Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Puglia
PUGLIA ONLINE .NET - Il portale dedicato al Gargano, lo Sperone d'Italia, la parte maggiormente turistica di tutta la Puglia, offre paesaggi affascinanti e differenti. Informazioni aggiuntive sulle Isole Tremiti e sul Parco Nazionale del Gargano.
-
Info Puglia
INFO PUGLIA .IT - Il Portale dedicato alla Puglia e, più nello specifico, alla splendida Valle d'Itria, zona collinare dal paesaggio mozzafiato tra Trulli e natura rigogliosa. Alberobello e Locorotondo due paesi di particolare interesse turistico.


Storia di Galatone

La Storia di Galatone

Le origini del nome di Galatone sono ancora molto discusse e le ipotesi che sono state fatto in proposito nono ancora troppo numerosi e discordanti per poter arrivare ad un'unica conclusione.

Dove

Il nome si pensa potrebbe derivare dal greco galà, 'latte', in quanto l'attività principale praticata anticamente nella zona era quella della pastorizia; altra origine potrebbe essere il nome di una persona o di una famiglia greca 'Galatos' a cui è poi stato aggiunto il suffisso -ones che in italiano viene tradotto con -oni.

Altre due ipotesi piuttosto accreditate seguono due diverse scuole di pensiero che attribuiscono l'origine del toponimo a due distinti popoli: secondo la prima ipotesi, il nome di Galatone dovrebbe la propria origine al popolo dei Galati; mentre la seconda riporta al popolo dei Tessali che, in fuga dai romani, si sarebbero rifugiati proprio in queste terra con lo scopo di fondare la nuova Galatana.

Nonostante le idee contrastanti sull'origine del nome, conosciamo con più certezza l'epoca in cui queste terre ospitarono i primi insediamenti umani.

Il rinvenimento di numerosi utensili, in ceramica ed in selce, in molti luoghi del territorio galatino, fanno infatti pensare che l'insediamento umano avvenne per la prima volta nel corso del Neolitico.

Soggetto all'influenza della Grecia, che estese anche qui il proprio impero coloniale rinominato come 'Magna Grecia', e poi a quella Romana, Galatone giunse alle porte del Medioevo con una cultura di tutto rispetto.

Nel corso del Medioevo però, la fiorente cittadina di Galatone, dovette subire l'occupazione di diversi popoli stranieri che, con numerose lotte e scorribande, si contesero il controllo del territorio.

Si ricordano in particolare i Saraceni, gli ungari ed i Bizzantini che, sotto il loro dominio, invogliarono la città ad un certo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento, con un conseguente aumento demografico.

Sorsero anche piccole città rurali dedite all'agricoltura che, in sintesi, sono gli stessi feudi su sorge l'odierna città. Questi luoghi saranno poi abbandonati e la popolazione finirà per concentrarsi nel casale di Galatone.

Ma la pace non sembrò volersi soffermare a lungo su Galatone che, nel XV secolo subì l'assedio di Giovanni Antonio di Balzo Orsini che assunse il controllo della città dopo averne raso al suolo una buona parte della cinta muraria.

Alla sua morte, nel 1463, Galatone poté godere di un lungo periodo di pace che venne però interrotta bruscamente nel 1480 dall'invasione turca a cui, quattro anni più tardi, fece seguito l'invasione veneziana.

Alla famiglia degli Orsini successero poi i Castriota ed in seguito Galatone finì nelle mani della corona per poi essere venduto ad una facoltosa famiglia genovese.

Il feudo conobbe un periodo di tranquillità nel 1556 quando, sotto i Squarcifico, la crescita culturale e la prosperità del paese vene favorita ed aiutata dalla stessa casa regnante che, per altro, fece anche costruire un ospedale per i poveri gestito dal clero.

Ultima data di grandissima importanza storica per la città fu il 1743, quando un terribile terremoto sconvolse la vita del comune ed abbatté numerose abitazioni, una parte della cinta muraria, della Porta di San Sebastiano e del palazzo marchesale.

Questo triste accadimento però servì come nuovo carburante alla vita della città e costituì una base di partenza per un ulteriore sviluppo edilizio del paese.

Navigare Facile
galatone.net

galatone .net è un portale dedicato al comune di Galatone, a Lecce (Puglia), di cui si descrivono il territorio, la storia ed i monumeti di grande interesse turistico.
Argomenti

Comune di Galatone
Storia di Galatone
Turismo a Galatone
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali