Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Puglia
PUGLIA ONLINE .NET - Il portale dedicato al Gargano, lo Sperone d'Italia, la parte maggiormente turistica di tutta la Puglia, offre paesaggi affascinanti e differenti. Informazioni aggiuntive sulle Isole Tremiti e sul Parco Nazionale del Gargano.
-
Info Puglia
INFO PUGLIA .IT - Il Portale dedicato alla Puglia e, più nello specifico, alla splendida Valle d'Itria, zona collinare dal paesaggio mozzafiato tra Trulli e natura rigogliosa. Alberobello e Locorotondo due paesi di particolare interesse turistico.


Turismo a Galatone

Il Turismo a Galatone: Cosa Vedere

Galatone è una cittadina affascinante che può essere interpretata dal turista in modi diversi: come città per il relax o per il divertimento, come luogo di cultura o come posto per una vacanza all'insegna del sole e del mare.

Dove

Certamente, oltre agli splendidi paesaggi ed ai momenti di svago, nessun turista può privarsi di una visita ai luoghi di maggiore interesse storico e culturale del comune che, proprio per la sua storia così ricca e travagliata, riporta sul proprio territorio testimonianze uniche ed affascinanti.

Immancabile è certamente una visita al Menhir Coppola che rappresenta un'importantissima testimonianza dell'Età del Bronzo. Il menhir, dalla forma irregolare, si innalza, con i suoi 2,35metri di altezza, tra i secolari ulivi della contrada della Coppola ed è costituito da un'unica grande pietra in calcare duro.

Non si può poi non visitare il Santuario del Crocifisso della Pietà che, nato tra il 1683 ed il 1711, presenta una facciata riccamente decorata ed è uno splendido esempio di costruzione barocca.

Di origine più antica (1520) è la chiesa dedicata a San Sebastiano di cui purtroppo non sono pervenute fino a noi né la statua dedicata al Santo, né la statua di S. Rocco, costruita per invocare il protettore durante la pestilenza, e neppure l'altare.

All'interno della chiesa ritroviamo invece un piccolo altare adornato con gli stemmi dei Prato.

Anche la Collegiata dell'Assunta (costruita tra il 1591 ed il 1595), nota come la Chiesa Madre, è di notevole interesse in quanto, al proprio interno, gli altari conservano gli affreschi di Donato Antonio d'Orlando e si può anche ammirare una copia seicentesca del Martirio di san Sebastiano.

Moltissimi sono i siti simili a questi che meriterebbero di essere visitati per la loro importanza e per il loro fascino, ma, purtroppo, elencarli tutti e descriverne nel dettaglio la storia, le origini e le particolarità risulta quasi impossibile.

Semplicemente visitandoli potremo capire la vera portata di queste opere.

Se poi avessimo la fortunata idea di visitare Galatone in occasione delle sue principali festività, potremo prendere parte alle feste tradizionali che ogni anno ne colorano e ne ravvivano le strade colorandole di magia, di mistero, della vivacità e gioiosità degli abitanti.

Navigare Facile
galatone.net

galatone .net è un portale dedicato al comune di Galatone, a Lecce (Puglia), di cui si descrivono il territorio, la storia ed i monumeti di grande interesse turistico.
Argomenti

Comune di Galatone
Storia di Galatone
Turismo a Galatone
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali